La Cisl Fp scrive ai vertici del Comune di Castronovo di Sicilia: “Perché è stato stabilizzato un solo lavoratore precario?”

La Cisl Fp scrive ai vertici del Comune di Castronovo di Sicilia: “Perché è stato stabilizzato un solo lavoratore precario?”

La segretaria provinciale e il responsabile territoriale della Cisl Fp Palermo Trapani, Margherita Amiri e Pietro Chiaramonte, hanno scritto ai vertici del Comune di Castronovo di Sicilia confermando  lo stato di agitazione di tutto il personale precario. I due sindacalisti hanno chiesto all’amministrazione cittadina  un incontro per far chiarezza sul percorso seguito in ottemperanza alla normativa vigente. “Ricordiamo che, nella possibilità di potere avviare le procedure di reclutamento (così si evince dai pareri favorevoli dei responsabili dell’Ente), codesta Amministrazione – si legge nella nota ufficiale – codesta Amministrazione non può non tenere conto dell’ esigenza complessiva di personale. Invece ha preferito stabilizzare un solo lavoratore che non gode neppure del finanziamento regionale e quindi con risorse tutte a carico del proprio bilancio, e lasciare nella precarietà tutti gli altri che potrebbero continuare ad essere a carico del finanziamento regionale. Finanziamento che in caso di mancata stabilizzazione entro il 2018 verrebbe fortemente diminuito, con ripercussioni gravi sul bilancio comunale”. La Cisl Fp ha inoltre chiesto che vengano trasmessi urgentemente i seguenti dati:
1) Elenco del personale cessato negli anni 2014-2015-2016-2017 e le previsioni del
personale che cesserà negli anni 2018 e 2019 con indicazione dettagliata del costo
annuo, della categoria e del profilo professionale;
2) Importo complessivo della capacità assunzionale da turnover utilizzata relativa ai
cessati 2014-2017;
3) Spesa complessiva del personale con contratto di lavoro flessibile negli anni 2015-
2016-2017;
4) Spesa complessiva del personale con contratto di lavoro flessibile nell’anno 2009;
5) Spesa complessiva del personale nell’anno 2011-2012-2013;
6) Spesa complessiva annua del personale in servizio con contratto a tempo determinato
alla data del 31/12/2015;
7) Rapporto tra spesa del personale e entrate correnti.

In allegato la nota